PRENOTAZIONI

le prenotazioni per le attività ambulatoriali e day service sono gestite dal CUP mediante contatto telefonico 0965850327 o tramite email cup@pmdc.it o compilando direttamente il forum di contatto presente nella pagina iniziale del sito. per via dell'emergenza COVID non è consentito prenotarsi direttamente presso il CUP. Per le attività di ricovero la prenotazione andrà fatta mediante contatto telefonico direttamente al reparto d'interesse i numeri di tutti reparti sono riportati nella pagina contatti di questo sito.

 

ACCESSO ALLA STRUTTURA

L'accesso per le attività di specialistica ambulatoriale e di day service avviene presso l'entrata in via Cardinale Portanova 130 dove si potrà accedervi solo 10 min prima dell'orario stabilito per l'esame richiesto all'ingresso bisognerà eseguire il pre-triage per poi passare al cup per la registrazione della prestazione e in fine si attenderà nella sala d'attesa che il personale sanitario venga a prelevare il paziente per l'esecuzione dell'esame richiesto. L'accesso sarà consentito unicamente al solo paziente, se minorenne o disabile potrà essere accompagnato da un solo accompagnatore. L'uscita dagli ambulatori è indicata dalle frecce gialle presenti sul pavimento che condurranno verso via Mariannazzo. .
L'accesso per l'attività di ricovero avviene presso l'entrata carrabile di via Mariannazzo giungendo 10 min prima dell'orario comunicato dal reparto per il ricovero bisognerà attendere preso l'aria esterna antistante all'entrata e attendere che il personale sanitario del triage passi a prendere il paziente per condurlo nei locali del triage una volta terminato sarà condotto presso il reparto di ricovero nel quale nessun familiare o parente gli sarà consentito l'accesso solo ai pazienti minori sarà consentito la permanenza di un solo genitore.
Documenti necessari per il ricovero: 
documento di riconoscimento
tessera sanitaria
codice fiscale
eventuale documentazione clinica di cui si è già in possesso (radiografie, analisi, tracciati, ecc.) 
impegnativa di ricovero del medio di famiglia e scheda di accesso ospedaliero

 

PERMANENZA IN REPARTO

Si consiglia 

Per motivi di spazio nelle stanze di degenza possono essere tenuti soltanto gli oggetti strettamente necessari. 

Non tenere in camera oggetti di valore o somme di denaro non strettamente necessarie. L'ospedale non è responsabile di eventuali furti. 

La casa di cura è luogo di divieto assoluto al fumo. 

Cosa portare in ospedale?

Per l'igiene personale: tutto il necessario per la propria igiene personale 

Per il vitto: l'ospedale fornisce tutto quanto necessario per i pasti principali. 

Per l'abbigliamento: pigiama o camicia, vestaglia, biancheria intima, pantofole


Servizio mensa 

E' garantita al paziente la possibilità di scegliere fra diversi menù, qualora non siano previste diete particolari legate al suo stato di salute. il vitto segue il seguente orario: prima colazione 7.15 - 7.45, pranzo dalle 12.00 alle 12.15, cena dalle 18.00 alle 18.15. Per motivi di igiene si consiglia di non transitare nei corridoi durante la distribuzione dei pasti. Sarà consegnata ad ogni paziente ricoverato una bottiglia da due litri di acqua minerale e i pasti saranno distribuiti direttamente in piatti chiusi ermeticamente. Il Servizio Dietetico terrà conto di ogni segnalazione relativa a: 

soddisfazione dei pazienti; igiene;  temperatura e distribuzione dei pasti; 

reclami. 

Il personale di reparto è composto da: 

Il primario che ha la responsabilità del reparto, I medici, La/il capo sala, L’ infermieri, L’OSS, Fisioterapisti

Il personale addetto alle attività alberghiere 

Il personale non può ricevere regali in natura, in denaro, o conseguire vantaggi per prestazioni inerenti al proprio servizio

 

DIMISSIONE

La lettera di dimissione, datata e firmata, contiene almeno le seguenti informazioni: 
nome e cognome del paziente, data di nascita, nome del medico curante, nome del medico che ha seguito il paziente durante il ricovero, motivo del ricovero, data del ricovero, data di dimissione, diagnosi, esami diagnostici rilevanti, sintesi del decorso clinico durante il ricovero, principali terapie effettuate durante il ricovero e quelle consigliate a domicilio, nome e numero di telefono del medico e/o di altra figura professionale a cui fare riferimento 
nel caso in cui dati e/o informazioni non fossero ancora disponibili al momento della dimissione, il medico di reparto si impegna ad integrare la lettera di dimissione entro un massimo di 30 giorni. Il medico della C.D.C., nel prescrivere medicinali, deve tener conto di eventuali oggettivi problemi da parte del paziente ad ottenere la prescrizione sul ricettario regionale del medico di famiglia.
Il certificato di dimissione si richiede direttamente alla caposala nel reparto in cui si è ricoverati. Se il ricoverato è lavoratore dipendente ricordi di chiedere, al momento del ricovero, il certificato da inviare al datore di lavoro.  La fotocopia* della cartella clinica può essere prenotata già alla dimissione rivolgendosi al CUP situato al piano terra. La cartella può essere successivamente ritirata a mano dall'interessato o da persona da lui delegata (delega con firma autenticata), oppure può essere spedita per posta
scrivendo: 
Ufficio Amministrativo Copia Cartelle Cliniche
C.D.C. Policlinico Madonna della Consolazione 
via Cardinale Portanova N.126 89100 Reggio Calabria
E' necessario specificare 
Cognome e nome del paziente; 
Data di nascita; 
reparto e data di ricovero; 
Indirizzo e cognome scritto sul campanello, in caso di spedizione postale (se diverso da quello del paziente).

 

DIRITTI E DOVERI

DIRITTI

Nessuna persona può essere sottoposta a trattamenti sanitari senza il suo consenso informato.

L'accesso ai servizi sanitari è garantito ai cittadini in maniera equa. 

La dignità personale è sempre rispettata. 

È garantita la riservatezza sulle informazioni che riguardano la salute di ogni paziente. 

Chi presta attività in ospedale deve essere identificabile; in particolare, al paziente è comunicato il nome del medico responsabile delle cure. Quando parlate con il personale, osservate il cartellino di riconoscimento che porta sulla divisa: conoscerete il suo nome e la qualifica. Portare il cartellino di riconoscimento è obbligatorio! 

Le informazioni su diagnosi, terapia, eventuali rischi o disagi ad essi legati, nonché le possibili alternative, devono essere complete, aggiornate e comprensibili per il paziente. 

Per i minori il consenso ai trattamenti sanitari è espresso da chi esercita la patria potestà o dal tutore .

Il paziente è informato dell'intenzione di usare il suo caso clinico per attività di insegnamento o di ricerca, e deve sempre essere richiesto il suo consenso .

Viene garantito il coordinamento tra il medico ospedaliero e il medico curante.

La dimissione dall'ospedale è preceduta da adeguata informazione al paziente e/o ai familiari.

Il paziente e i suoi familiari sono invitati a proporre suggerimenti utili al miglioramento della attività ospedaliera.

Ai reclami sarà fornita risposta scritta. 


DOVERI

Il paziente deve fornire informazioni complete e precise sulla sua salute.

È responsabilità del paziente il rispetto delle prescrizioni raccomandate dal medico curante .

Ogni paziente deve tenere un comportamento rispettoso delle esigenze degli altri pazienti e degli operatori ospedalieri; aver cura nell'utilizzo dei beni dell'ospedale, non fumare e limitare il numero dei propri visitatori .

Gli oggetti di proprietà altrui e dell'ospedale devono essere rispettati.

Gli appuntamenti fissati devono essere rispettati o disdetti in tempo per poterli utilizzare per altri pazienti. 

 

(+39) 09658501

(+39) 0965893615

Via Cardinale Gennaro Portanova, 130, 89124 Reggio Calabria RC, Italy

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